• Modificato
Related Discussions
...

buongiorno,
Spine 2D è stato scelto dalla nostra società come riferimento per l'animazione degli sprites.
Premesso che Spine 2D ha come obiettivo principale quello di animare e non quello di usare frame classici... Nei videogiochi ci sono ancora alcuni elementi per i quali è necessario usare i classici frame.
Ho letto questo post per quanto riguarda le animazioni frame by frame
Quick method of creating animation from frame images
Come sono le performance? il frame by frame in Spine 2D è lento rispetto il classico uso degli sprite sheet o altrettanto performante?
saluti
Cristian

La mia impressione è che sia assolutamente alla pari, tant'è che in produzione nei team con cui ho collaborato è capitato spesso di usare Spine per integrare VFX frame by frame senza problemi. La cosa scomoda semmai è creare le chiavi che cambino i frame (motivo per cui avevo fatto un piccolo script ai tempi!)

Ovviamente dipende anche dal numero di frame da alternare, dimensione, lunghezza dell'animazione, numero di scheletri a schermo e device target. In genere però se non si hanno limitazioni estreme va più che bene utilizzare Spine per integrare sprites animati.

Poiché Spine impacchetterà anche tutti i tuoi frame su atlanti, eseguirà altrettanto bene come altri software che creano fogli sprite - che è solo un'altra parola per la stessa raccolta di singole immagini.

As Spine will pack all your frames to atlases as well, it will perform just as well as other software which creates sprite sheets - which is just another word for the same collection of single images.

Grazie Erikari, sono cosciete del fatto che Spine 2D è fatto per altre cose, dunque rispetto a prodotti specifici potrebbe essere meno comodo per il frame by frame, ma dato che non avremo moltissima varietà di elementi animati frame by frame ho pensato di chiedere nel forum.
Molto bene quello che mi dici, credo pertanto che lo adotteremo anche per il frame by frame, nel caso incontrassimo imprevisti non sarà tragico adottare una tecnica tradizionale
grazie mille

@[cancellato]
Grazie Harald della conferma!
Thanks Harald for confirmation!